Servizi Digitali - Sportello Telematico

Ultima modifica 18 settembre 2023

In questa sezione è possibile accedere ai servizi digitali offerti dal Comune di Roccafranca.

Accedendo con la propria identità digitale (Spid, CIE, CNS) i cittadini potranno usufruire dei servizi comunali da remoto.


AREA DEMOGRAFICA

SERVIZI DEMOGRAFICI COMUNALI ONLINE

Il servizio dedicato ai cittadini residenti a Roccafranca permette di richiedere ed ottenere visualizzazione dei propri dati e dei componenti del proprio nucleo familiare. Contestualmente, sarà possibile richiedere autocertificazioni o certificati scegliendo tra quelli messi a disposizione a sistema.

Accedendo tramite la propria identità digitale sarà quindi possibile ottenere tutta una serie di certificati (compresi quelli non disponibili su ANPR) per diversi usi e finalità in modo gratuito e senza pagamento di diritti di segreteria.

In caso di certificati "uso bollo" basterà indicare nell'apposita sezione la data di emissione e l'identificativo della marca da bollo.

Nei documenti allegati alla presente sezione è possibile scaricare e consultare il manuale per il corretto utilizzo del portale.

ACCEDI AL PORTALE PER CERTIFICATI DEMOGRAFICI

 

PROGETTO ANPR - Anagrafe Nazionale Popolazione Residente

L’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente è il progetto di anagrafe unica a livello nazionale che raccoglie i dati e i servizi demografici dei cittadini residenti in Italia e iscritti all'AIRE. Oltre ad evitare duplicazioni nelle informazioni, grazie ad ANPR i cittadini possono verificare e chiedere una rettifica dei propri dati demografici e fruire dei servizi anagrafici in un unico luogo, indipendentemente dal comune di residenza.

Accedendo con la propria identità digitale al portale ANPR è possibile:

  • richiedere certificati anagrafici
  • effettuare cambio residenza
  • effetturare visure e autocertificazioni
  • effettuare rettifica dati

INAD - Indice Nazionale Domicili Digitali

Dal 6 giugno è attivo INAD, l'Indice Nazionale dei Domicili Digitali, nato dalla collaborazione fra Agid, il Dipartimento per la trasformazione digitale della Presidenza del Consiglio e Infocamere, la società delle Camere di commercio per l’innovazione digitale, che ha realizzato la piattaforma.

Cos’è il domicilio digitale e chi può registrarlo - Il domicilio digitale è l’indirizzo elettronico eletto presso un servizio di posta elettronica certificata, come definito dal Regolamento eIDAS, valido ai fini delle comunicazioni elettroniche aventi valore legale.

Possono eleggere il proprio domicilio digitale:

- le persone fisiche che abbiano compiuto il diciottesimo anno di età;

- i professionisti che svolgono una professione non organizzata in ordini, albi o collegi ai sensi della legge n. 4/2013;

- gli enti di diritto privato non tenuti all’iscrizione nell’INI-PEC.

Dal 6 luglio 2023 le Pubbliche Amministrazioni utilizzeranno, se presente nell’elenco, il domicilio digitale per tutte le comunicazioni con valenza legale e, a partire dalla stessa data, chiunque potrà consultarlo liberamente dall’area pubblica del sito, senza necessità di autenticazione, inserendo semplicemente il codice fiscale della persona di cui si vuol conoscere il domicilio digitale.

Quali sono i vantaggi di INAD - Grazie a INAD, tutte le comunicazioni della Pubblica Amministrazione con valore legale, come ad esempio rimborsi fiscali e detrazioni d'imposta, accertamenti, verbali di sanzioni amministrative, e così via, vengono inviate direttamente nella casella di posta indicata dal cittadino, che può gestire in autonomia il proprio domicilio digitale.

Dopo aver registrato il proprio domicilio digitale su INAD, le notifiche arriveranno in tempo reale, senza ritardi o problemi relativi al mancato recapito, con notevoli risparmi legati al minore utilizzo della carta e all’azzeramento dei costi di invio tramite servizi postali. Inoltre il cittadino avrà immediatamente a disposizione la documentazione, senza l’incombenza di spostarsi fisicamente per recuperarla, mentre la Pubblica Amministrazione avrà un sistema di comunicazione centralizzato più efficiente, automatizzato e sicuro.

Come registrarsi - Per eleggere il proprio domicilio digitale è necessario accedere al portale  https://domiciliodigitale.gov.it e registrarsi al servizio utilizzando il Sistema Pubblico d’Identità Digitale (SPID), la Carta d’Identità Elettronica (CIE) o la Carta Nazionale dei Servizi (CNS). Una volta effettuata la registrazione, il sistema chiederà di inserire il proprio indirizzo PEC da eleggere come domicilio digitale. A partire dal 6 luglio 2023, il domicilio digitale eletto sarà attivo e consultabile.


SUAP - Sportello Unico Attività Produttive

I Comuni di Chiari e Castelcovati, Castrezzato, Coccaglio, Comezzano Cizzago, Paderno Franciacorta, Roccafranca, Rudiano e Urago d'Oglio, con rispettivi atti deliberativi del Consiglio Comunale, hanno formalizzato la gestione in forma associata dello Sportello Unico per le Attività Produttive (SUAP), nell'ottica di migliorare ed uniformare la qualità del servizio e semplificare i procedimenti amministrativi per cittadini ed imprese operanti sul territorio.

Per la presentazione delle pratiche SUAP è attivo il portale dedicato impresa in un giorno.


PagoPA

 
A partire dal  01.01.2022 entra a pieno regime, come modalità di pagamento prevalente a favore del Comune, il PagoPa, disponibile accedendo alla sezione dedicata presente sul sito internet comunale o utilizzando gli avvisi di pagamento trasmessi dall'ufficio comunale competente.
 
Dal portale comunale è possibile:
- pagare direttamente on line utilizzando il bancomat o la carta di credito;
- stampare l'avviso PagoPa, che potrà poi essere presentato per effettuare il relativo pagamento presso la tesoreria comunale (BTL filiale di Roccafranca), altro istituto bancario, uffici postali e ricevitorie.
 
Per il pagamento di tributi comunali quali TARI, IMU e TASI resta invece valido, quale metodo di pagamento a favore del Comune, il modello F24.
 

Manuale per il cittadino
24-11-2022

Allegato formato pdf


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot